AREA EMERGENZA
ASSISTENZA AD EVENTI E MANIFESTAZIONI
Il nostro personale potrà supportarvi logisticamente durante la vostra manifestazione.
Tecnici esperti valuteranno, insieme all'organizzazione, l'entità e i rischi della manifestazione in riferimento alle normative vigenti (c.d. Circolare Gabrielli e Circolare Piantedosi)
Inoltre, se colla valutazione del rischio necessita di supporto sanitario, vengono garantite squadre di soccorritori, mezzi di soccorso di base e avanzato con defibrillatore e personale sanitario.
Contatti: 0571.478888
PROTEZIONE CIVILE
La protezione civile è nata in seno alla Confraternita di Misericordia di Castelfranco il 20 marzo del 1985. Del gruppo, diretto da un responsabile, nominato dal Governatore della Confraternita, possono far parte tutti i confratelli iscritti, i quali si impegnano ad assolvere tutti i servizi e le operazioni di aiuto necessarie in caso di chiamate per calamità sia locali che nazionali, con spirito di fraternità e carità cristiana, morale, spirituale e materiale, senza scopo di lucro. Gli interventi che questa struttura ha già effettuato sono stati molteplici e vari:
Moby Prince
Incendio Montenero
Aiuti umanitari Croazia
Terremoto Marche
Terremoto S.Giuliano di Puglia
Alluvione alta Versilia
Alluvioni Camaiore
Alluvione Borgo a Mozzano
Alluvione Alba-Ceva-Asti
Alluvione Cesenatico
Allagamenti Castelfiorentino
Allagamenti Pisa
Allagamenti Livorno
Funerali Santo Padre Papa Giovanni Paolo II
Attualmente l’Unità Operativa di Protezione Civile si occupa quotidianamente (h24) di:
Prevenzione e protezione emergenze di massa;
Servizio di sorveglianza percorso di gare ciclistiche, podistiche, processioni e manifestazioni storico-culturali;
Raccolta aiuti umanitari;
Esercitazioni con simulazioni di calamità
Questa sezione dell’Associazione può contare su materiali e mezzi avanzati: 1 jeep logistica, 2 Ambulanze, 4 auto, 1 furgone trasporto persone, 1 roulotte, numerose tende da campo, pompe idrovore, generatori di corrente, punti luce e molte altre attrezzature tecniche specifiche, nonché dispositivi di protezione individuale avanzati.