emporio e
centro di ascolto

Benvenuti all'Emporio Solidale, un progetto innovativo gestito con amore e dedizione dalla Caritas Parrocchiale, dalla Misericordia e con la collaborazione dei servizi sociali del comune e della società della salute. Siamo qui per promuovere l'equità sociale, la solidarietà e la sostenibilità, offrendo un punto di incontro e di supporto per coloro che si trovano in situazioni di disagio economico o sociale.

EMPORIO SOLIDALE: UN'INIZIATIVA DI SOLIDARIETÀ E SOSTEGNO COMUNITARIO

L'Emporio Solidale della Misericordia si impegna a offrire un sostegno tangibile alle famiglie e alle persone che stanno affrontando difficoltà nell'accesso ai beni alimentari di base. Questo servizio prende ispirazione e si basa sull'esperienza consolidata de "Le 12 Ceste", una rete di empori gestiti dalla Misericordia di Firenze che da tempo si batte contro tali problematiche.

Obiettivi Fondamentali:

Dignità Individuale: Il cuore del nostro progetto è di alleviare il disagio delle persone in difficoltà, rendendo l'esperienza dell'Emporio più simile possibile a quella di fare una spesa ordinaria. Riconosciamo che per queste persone il disagio non è solo economico ma riguarda anche la loro dignità. Offrire loro la possibilità di scegliere i prodotti e fare una spesa contribuisce al loro senso di dignità e autonomia.

Contrasto alla Povertà: Il contrasto alla povertà è sempre stato uno degli obiettivi principali del Movimento delle Misericordie. Con la diffusione della pandemia, stiamo assistendo non solo a un'emer genza sanitaria, ma anche a una crisi economica che sta causando un aumento dei "nuovi poveri". Il nostro Emporio si impegna a fornire un aiuto concreto a coloro che necessitano di supporto per affrontare le sfide quotidiane.

Localizzazione e Realizzazione:

Il nostro Emporio Solidale sarà situato in Corso Remo Bertoncini n. 44, nel cuore di Castelfranco di Sotto. Grazie alla generosa concessione di uno spazio in comodato d'uso gratuito per due anni, potremo avviare questo servizio vitale per la nostra comunità.

Processo di Accesso:

Per accedere all'Emporio Solidale, le persone possono contattare direttamente l'associazione di volontariato locale o essere segnalate da un assistente sociale. Il processo inizia con un colloquio iniziale presso il principale punto d'ascolto, dove vengono raccolte le informazioni necessarie per la richiesta della tessera. Questo colloquio, oltre a raccogliere dati anagrafici e documenti, consente agli operatori di comprendere appieno le esigenze e le situazioni delle persone che richiedono assistenza.

Gestione e Monitoraggio:

Per garantire un supporto continuo e personalizzato, prevediamo colloqui periodici con gli utenti per monitorare la loro situazione e offrire eventuali ulteriori aiuti o orientamenti. Questo approccio ci consente di adattare il nostro sostegno alle esigenze specifiche di ogni individuo e di assicurare un impatto duraturo nella lotta contro la povertà.

Insieme, possiamo rendere l'Emporio Solidale non solo un luogo di distribuzione, ma anche un punto di partenza per un cambiamento positivo nella vita delle persone che serviamo. Grazie per il vostro sostegno e la vostra partecipazione a questa importante iniziativa.

CENTRO DI ASCOLTO: ACCOGLIENZA, ASCOLTO E ACCOMPAGAMENTO

Il nostro Centro di Ascolto è più di un semplice servizio di assistenza: è una vera e propria "Casa del Noi", un luogo in cui ogni individuo è accolto con rispetto e compassione. Seguiamo tre principi fondamentali che guidano il nostro operato:

Priorità al Rapporto Umano: Per noi, il rapporto umano ha sempre la massima importanza. Ogni persona che entra nel nostro Centro è accolta con calore e rispetto, senza distinzioni.

Promozione della Persona: Il nostro obiettivo primario è la promozione della persona. Al di là dell'aiuto specifico che possiamo offrire, ci impegniamo a valorizzare la dignità e il valore di ogni individuo che incontriamo.

Esclusività: Riconosciamo e rispettiamo la diversità di ogni persona. Non esistono risposte standard, ma ci impegniamo a comprendere le esigenze uniche di ciascun individuo che si rivolge a noi.

Il nostro Centro di Ascolto si impegna ad accogliere, ascoltare, accompagnare e prendere in carico chiunque stia vivendo una situazione di disagio sociale, economico e/o esistenziale.  I nostri volontari sono pronti per:

Ascolto Empatico: Offriamo uno spazio sicuro e riservato dove le persone possono condividere liberamente le proprie preoccupazioni, paure e difficoltà, senza giudizio.

Accompagnamento: Ci impegniamo ad accompagnare le persone lungo il loro percorso di recupero e sostegno, offrendo supporto emotivo e pratico.

Orientamento e Rete di Sostegno: Collaboriamo attivamente con enti pubblici, come Comuni, Caritas, Parrocchie e ASL, nonché con associazioni private, per offrire risposte professionali ai vari disagi sociali e/o psicologici. Ci sforziamo di tessere relazioni solide e collaborative sul territorio per garantire un supporto completo e mirato.

Come Ci Trovi:

Siamo qui per te, pronto ad offrire il nostro sostegno e la nostra solidarietà. Se hai bisogno di aiuto o semplicemente desideri parlare con qualcuno, non esitare a contattarci o a venirci a trovare presso il nostro Centro di Ascolto.

Insieme, possiamo affrontare le sfide e costruire un futuro migliore per tutti. Grazie per la tua fiducia e la tua partecipazione alla nostra comunità solidale.