FORMAZIONE

"Fare l’ordinario in modo straordinario" [Santa Caterina da Siena]

La formazione rappresenta le fondamenta di qualsiasi struttura. L’obiettivo è il raggiungimento di una buona preparazione. Formarsi e tenersi aggiornati permettono di acquisire le competenze per affrontare le situazioni che si presenteranno. In qualsiasi settore non si può pensare di agire senza avere un background teorico formativo.

Partendo dal presupposto che coloro che chiedono aiuto e supporto alla misericordia sono persone in un temporaneo momento di difficoltà, bisogno o malessere, saper qual è l’atteggiamento giusto da avere e come rapportarsi con gli assistiti è fondamentale, oltre a conoscere i protocolli sanitari. Il volontariato è il motivo per il quale esistono le Misericordie ed il fulcro dei servizi alla popolazione. Da quì i vari percorsi possibili a cui possono partecipare: primo soccorso, soccorso sanitario di livello avanzato, abilitazione alla guida dei mezzi di soccorso, operatori dae (defibrillatore automatico), assistenza domiciliare e tanti altri. Tutto ciò per mettersi al servizio degli altri con rispetto, umiltà e professionalità.

La Misericordia di Castelfranco di Sotto, però, non si limita a trasmettere le conoscenze solo ai volontari, ma organizza anche corsi di formazione per i laici, questo per avere una popolazione preparata ad affrontare almeno le pratiche di primo soccorso e sensibilizzarla sulla presenza di questa realtà del loro territorio. Sono corsi che permettono di far conoscere le molteplici mansioni svolte e avvicinare le persone a questo mondo.

Elenco corsi

Soccorso Sanitario

Primo Soccorso Pediatrico

Protezione Civile