Servizi trasporto
Questo settore rappresenta il cuore delle attività della Confraternita. Ogni giorno veicoli e confratelli accompagnano i bisognosi presso le strutture sanitarie pubbliche e private.
Questa è la più esemplificativa; quando infatti si pensa alla Misericordia ed ai suoi interventi, la prima cosa che viene in mente è la parola “ambulanza”.
Il trasporto sanitario è la più antica e la più diffusa tra le attività svolte dalle Misericordie, iniziata oltre sette secoli or sono quando i primi fratelli trasportavano a spalla gli ammalati verso gli ospedali dell'epoca. Nel corso dei secoli questo servizio ha cambiato fisionomia ed è divenuto sempre più articolato, sia perché i mezzi di trasporto diventavano più funzionali (dalla barella a spalla alla lettiga su ruote fino alla prima ambulanza).
TRASPORTI SOCIO SANITARI
SERVIZIO IN EMERGENZA
Il servizio è svolto con ambulanze attrezzate in base alle normative vigenti con a bordo soccorritori volontari formati appositamente attraverso corsi specifici. Il servizio è svolto, a seconda della tipologia dell’intervento, con il supporto di un'automedica.
Contatti: Numero Unico dell'Emergenza 112 - app "112 Where ARE U"
SERVIZIO ORDINARIO e SOCIALE
Si tratta dei servizi di trasporto in ambulanza, con mezzo attrezzato o autovetture non urgenti, quali dimissioni, trasferimenti, terapie e visite, per utenti disabili o anziani
Contatti: 0571.478888